Circolare n.3cv

Circolare n.3cv

 

1 premessa

Con il DL 17.3.2020 n. 18 (c.d. “Cura Italia”), pubblicato sulla G.U. 17.3.2020 n. 70 ed entrato in vigore il giorno stesso, recante misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emer­genza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19),  è stato introdotto il bonus partite iva di 600,00

2 richiesta del pin on line all’inps

Bonus partite iva arriva il nuovo PIN INPS on line.

Per facilitare la richiesta dell’indennità di 600,00 la procedura per ottenere il PIN on line sarà semplificata e velocizzata per richiedere le credenziali d’accesso .

La novità è stata annunciata stamani mattina dal Presidente INPS  Pasquale Tridico nel corso di una trasmissione di RAI 1, lo stesso ha dichiarato che a breve sarà lanciato un form on line per ottenere il pin INPS senza dover attendere il lungo iter ordinario, descritto nella circalare n.1cv.

La nuova procedura sarà disponibile entro l’inizio della prossima settimana, e la procedura per la domanda sarà in linea entro la fine del mese , in pratica coincidono…………

Per poter trasmettere la domanda sarà tuttavia necessario avere il PIN INPS DISPOSITIVO. In considerazione del fatto che non tutti i potenziali beneficiari dell’indennità di 600 ne sono in possesso, l’inps fa sapere che anche per questo verrà fatta una procedura semplificata per ottenerlo.

Questo PIN semplificato sarà utile per fare le domande ed ottenere le 5 diverse indennità introdotte dal Decreto Cura Italia.

Al richiedente verrà trasmesso un messaggio di conferma tramite sms pe l’attivazione dell credenziali, che saranno utilizzabili immediatamente.

Non sarà effettuata nessuna verifica preventiva su redditi o fatturato , sarà destinato a tutti i soggetti aventi diritto.

Il presidente dell’ente continuando , conferma che detta indennità riconosciuta attualmente solo per il mese di marzo vi potranno accedere indistintamente tutti i contribuenti rientranti neel 5 categorie:

  • Liberi professionisti e cococo iscritti alla gestione separata
  • Lavoratori autonomi iscritti nelle gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria- in pratica : artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri
  • Lavoratori stagionali del settore turistico e degli stbilimenti termali
  • Lavoratori agricoli
  • Lavoratori dello spettacolo.

Conclude il presidente Tridico, ……una sorta di reddito di cittadinanza per alcune categorie  sul quale però pesano due quesiti: le risorse basteranno a coprire tutele domande? Il bonus verrà riconosciuto anche per il mese di aprile e, comunque, fino alla data di conclusione delle restrizioni per il coranavirus.

Domande che abbiamo, fino a oggi, fatto allo stesso Presidente, il quale aveva sempre garantito , almeno alla prima domanda che i fondi c’erano e se mancavano sapevano dove reperirli, oggi non sembra più così…………

Per il mese di aprire aspetteremo la diretta facebook , ormai notturna, del nostro Presidente del Consiglio.

Vi terrò aggiornati …………..

#andratuttobene     #vivaitalia

I commenti sono chiusi