Quali sono i reali obiettivi dell’imprenditore/professionista/team? È presente un clima aziendale negativo e non si riesce a capire come migliorarlo?  Mancano le motivazioni che spingono il personale a migliorare? Non è chiara la “strada” che si intende percorrere nello sviluppo del business?


Il business coaching è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e coachee – individuo (imprenditore, manager, professionista) o team – con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad comprendere i propri obiettivi e ottenere i risultati desiderati nei tempi stabiliti, in ambito lavorativo.

L’approccio del Business coaching è un approccio pragmatico finalizzato allo sviluppo del cliente e della sua organizzazione. La consapevolezza, le potenzialità, la creatività, le risorse divengono spunti, mezzi e motivazione per l’azione.

Il coaching è la metodologia ottimale perché è strettamente legato ai problemi aziendali concreti e contribuisce a trovare soluzioni operative, ponendo le reali esigenze al centro dell’intervento.

Grazie a delle tecniche di business coaching possono essere ottenuti i seguenti miglioramenti:

  • Miglioramento delle abilità di comunicazione interpersonali
  • Sviluppo delle risorse e del team attraverso il superamento di ostacoli e conflitti
  • Miglioramento della gestione del tempo attraverso la capacità di delegare
  • Capacità di individuare nuovi mercati e aumento della produttività.

Al Coaching viene collegata la consulenza strategica specifica sulla base degli obiettivi e dei miglioramenti desiderati/necessari per l’Azienda, permettendole così di pianificare le operazioni da porre in essere per il raggiungimento di tali scopi aziendali.